fondazionecariellocorbino / Attività  / Nasce Mawimbi, il progetto di educAzione ambientale della Fondazione

Nasce Mawimbi, il progetto di educAzione ambientale della Fondazione

Nella settimana in cui ricorrono i compleanni di Silvana Cariello ed Epicarmo Corbino, entrambi molto legati al mare, prende il via ufficiale Mawimbi (“marea” in lingua swahili), il progetto di educazione ambientale della Fondazione Cariello Corbino.
E’ nel DNA di questa Fondazione considerare tutte le donne e gli uomini che abitano questo pianeta come parte di una grande famiglia – quella umana – e il nostro pianeta come la casa comune che abitiamo, l’unica che abbiamo ma che non possediamo, perchè la Terra è Pacha Mama, la Madre Terra del popolo Quechua, e una mamma ha un valore troppo alto per essere posseduta da qualcuno, una mamma è sempre mamma di tutti e regina di se stessa.
Una madre va onorata e rispettata. La storia recente dell’umanità, in particolare quella post rivoluzione industriale (seconda metà del diciottesimo secolo) ci mostra ahimè che la Pacha Mama, i suoi mari, fiume e laghi, le sue montagne, la sua stessa atmosfera, il regno animale e vegetale che lo animano, vengono continuamente violati e distrutti.
Non si tratta di dichiararsi ambientalisti ma di essere donne e uomini di buon senso, perchè come scriveva già nel 1974 Epicarmo Corbino, “occorrerà d’ora in avanti un grande sforzo per convincere gli uomini che la battaglia, che si andrà presto ad ingaggiare, non è una delle solite lotte a sfondo prevalentemente se non semplicemente politico ma è la battaglia della sopravvivenza dell’uomo sulla Terra” (E. Corbino “EEE – Economia Energia Ecologia, Il Timone, Pan editrice, Milano, 1974, pag. 176).

Mawimbi è stato concepito come progetto-ombrello sotto il quale verranno portate avanti tutte le iniziative a supporto di Earth (Terra in inglese), uno dei due pilastri della Fondazione che, come è noto, abbiamo voluto evidenziare nel logo stesso EartHeart (terra-cuore).
Nel “payoff” in inglese del logo di Mawimbi (un terra-mare a forma di cuore – che ricorda il logo originale della Fondazione) vi sono scolpite le 4 parole che lo definiscono: environMental educAction.
Environment: ambiente,
Mental: mentale, perchè è necessario cambiare la mentalità dei consumatori, delle imprese, delle istituzioni,
Education: educazione di nuove e vecchie generazioni,
Action: azione, perchè Mawimbi non sarà solo educazione ma anche azione concreta di volontariato, di proposta e di cambiamento verso un nuovo modello economico.

Mawimbi nasce sotto i migliori auspici: Lorenzo Lodato, il responsabile (e ideatore del nome) di questo ambizioso progetto, è impegnato in questi mesi estivi in un’attività di educazione ambientale, particolarmente incentrata sul mare, presso il villaggio Touring Club Italiano di Marina di Camerota (Sa). Auguri a Lorenzo e un grazie di cuore a lui, al TCI e al nostro partner Utopia Comunicazione di Napoli per lo splendido logo.
E, ovviamente, un augurio alla nostra Pacha Mama, affinché si riprenda presto.