I Tchukudu Kids – Congo

The Tchukudu Kids – Repubblica Democratica del Congo
(Il Tchukudu è una bici da trasporto in legno usata a Goma che simboleggia la forza, la resistenza e il superamento delle difficoltà).
Nel 2008 12 bambini piccoli, tutti rimasti orfani a causa degli anni di violenti conflitti nella regione di Masisi nella parte orientale della RDC, furono portati a Goma e alloggiati in una piccola capanna di legno alla periferia della città. Kizungu Hubert è diventato il direttore dell’orfanotrofio e nel 2012 ha registrato una ONG, Volunteers in Mission for Children Care – VMC (Volontaires in missione per la protezione dell’infanzia), con questi obiettivi:
• cura degli orfani e dei bambini vulnerabili per fornire loro una crescita e un’educazione armoniose
• assistenza alle popolazioni vulnerabili nei settori economico, sanitario e di sviluppo sociale
• combattere l’ignoranza, l’analfabetismo, la malnutrizione e la denutrizione
• formazione e preparazione dei giovani a una professione attraverso seminari di apprendistato
• responsabilizzazione delle donne e uguaglianza di genere
• assistenza alle vittime in caso di disastro, incidente o epidemia
Helen Pope e Alberto Corbino, a quel tempo volontari nel confinante Ruanda, visitarono il progetto per la prima volta nel 2009 e da allora hanno supportato Kizungu nel suo lavoro.
Risultati dal 2009 (con il generoso contributo di Heather Haynes, Cathy Cleary, Michael e Carole Holiday e i loro amici):
una nuova casa, cucina e bagno per bambini, area giochi, muro di sicurezza, installazione di serbatoi d’acqua, centro di formazione femminile, scuola e clinica sanitaria. Sito in costruzione.