Importo personalizzato

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

To make an offline donation toward this cause, follow these steps:

1. Write a check payable to "fondazionecariellocorbino"
  2. On the memo line of the check, indicate that the donation is for "fondazionecariellocorbino"
  3. Mail your check to:

Fondazione Cariello Corbino
C.so Italia, 198
80067 Sorrento (Naples) – Italy

Your tax-deductible donation is greatly appreciated!

Totale della donazione: €1.00

12. Mawimbi – educAzione ambientale

Mawimbi (“marea” in lingua swahili) è il progetto di educazione ambientale della Fondazione Cariello Corbino, nato nel luglio 2018. Il progetto è guidato dal biologo Lorenzo Lodato, cui si deve il suo nome.

Non si tratta di dichiararsi ambientalisti ma di essere donne e uomini di buon senso, perchè come scriveva già nel 1974 Epicarmo Corbino, “occorrerà d’ora in avanti un grande sforzo per convincere gli uomini che la battaglia, che si andrà presto ad ingaggiare, non è una delle solite lotte a sfondo prevalentemente se non semplicemente politico ma è la battaglia della sopravvivenza dell’uomo sulla Terra” (E. Corbino “EEE – Economia Energia Ecologia, Il Timone, Pan editrice, Milano, 1974, pag. 176).

Mawimbi è stato concepito come progetto-ombrello sotto il quale verranno portate avanti tutte le iniziative a supporto di Earth (Terra in inglese), uno dei due pilastri della Fondazione che, come è noto, abbiamo voluto evidenziare nel logo stesso EartHeart (terra-cuore).
Nel “payoff” in inglese del logo di Mawimbi (un terra-mare a forma di cuore – che ricorda il logo originale della Fondazione) vi sono scolpite le 4 parole che lo definiscono: environMental educAction.
Environment: ambiente,
Mental: mentale, perchè è necessario cambiare la mentalità dei consumatori, delle imprese, delle istituzioni,
Education: educazione di nuove e vecchie generazioni,
Action: azione, perchè Mawimbi non sarà solo educazione ma anche azione concreta di volontariato, di proposta e di cambiamento verso un nuovo modello economico.

Dal maggio 2022 le attività di Mawimbi, le porterà avanti lo splendido gruppo di volontari di ‘N Sea Yet. Abbiamo siglato una convenzione per diventare loro sponsor sociale, per cui supporteremo economicamente, per quel che si può, la loro creatività e la loro passione per una Napoli e un’Italia più ecologicamente consapevoli.

12. Project name: Mawimbi – EnvironMental EducAction
Country / Place Italy
Purpose of the project Promoting environmental education by example
Beneficiaries Napoli community and other communities in Italy
Local Partner Local associations and small sponsors
FCC type of support Financial, management, operational
International partners
Notes: The programme is carryed out by volunteers mainly during holidays & free time
Donations per year (€) Euros (activities, items)
2018 Donations of items / services for beach cleaning – EarthDay
2019 Donations of items for the “Posilliplogging” street cleaning (Napoli, 6 October)
2022 Donations to the Neapolitan environmental association N’ Sea Yet (2.000,00 Euro)–> www.nseayet.org
2023 Donations to the Neapolitan environmental association N’ Sea Yet (2.000,00 Euro)–> www.nseayet.org

Forse saremo solo una goccia nel mare, ma una cosa è certa: il mare è fatto di gocce!

Se siete d’accordo con noi: contiamo sul vostro aiuto.
Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci.
Grazie!