Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

To make an offline donation toward this cause, follow these steps:

1. Write a check payable to "fondazionecariellocorbino"
  2. On the memo line of the check, indicate that the donation is for "fondazionecariellocorbino"
  3. Mail your check to:

Fondazione Cariello Corbino
C.so Italia, 198
80067 Sorrento (Naples) – Italy

Your tax-deductible donation is greatly appreciated!

Totale della donazione: €100.00

02. Ronin Club

Ronin Club – Scuola di Karate e Sports Chanbara – Napoli (Quartieri Spagnoli)

Beneficiari: 90 allievi della scuola, allenati in maniera totalmente volontaria da Karen Torre, con l’aiuto (oggi) dei suoi primi allievi, oggi giovanissimi campioni.

Obiettivo:  i Ronin non godono di alcun contributo pubblico, se non piccole somme del CONI in vista di competizioni internazionali, e la scuola si regge sul volontariato e su una quota di iscrizione di 200€/annua degli allievi, che serve a pagare tutto: i tappeti per allenamento, le costose spade giapponesi che si costruiscono da soli in maniera artigianale, le trasferte, l’assicurazione, ecc.

Abbiamo pensato a un contributo di 4.000 euro/anno così suddiviso: 3 borse sport&studio da 200 €, destinate ad allievi in difficoltà economiche, vincolate al rendimento scolastico; 2.000 € per compenso ai giovani campioni che aiutano Karen ad allenare i più piccoli; 1.400 € per attrezzature (tra cui l’indispensabile defibrillatore).

Il progetto. Nel 2012 Karen Torre, già campionessa europea di karate, decise di insegnare le arti marziali (karate e chanbara – spada giapponese) ai ragazzi dei quartieri spagnoli di Napoli. Il percorso, tra lo scetticismo dei primi allievi e la poca collaborazione delle istituzioni e della comunità locale, è stato arduo. Ma Karen è una giovane donna forte, un mix di cuore napoletano (papà) e pragmatismo inglese (mamma). Ogni giorno, da volontaria, dopo il lavoro a Pozzuoli va ad allenare i ragazzi nella parrocchia di San Matteo. In pochi anni ecco i risultati: 90  giovani allievi che imparano la disciplina delle arti marziali e che sono in questo modo lontani dalle tentazioni della strada.

Atleti che oggi hanno raggiunto risultati incredibili: tanti campioni italiani e europei, uno di loro, appena 15enne, è addirittura diventato Campione del Mondo assoluto, ai Mondiali di Tokyo 2016, confermandosi nel 2017.

Gli allievi sono sia napoletani che di altre nazionalità e in questo Karen ha raggiunto un altro grande risultato: avviare un processo di integrazione multiculturale.

2. Project name: Chanbara Kids
Country / Place Italy / Napoli
Purpose of the project Martial arts for underprivileged minors
Beneficiaries 80 minors (from 5 to 18; different nationalities)
Local Partner Ronins Karate and Chanbara Sports ASD
FCC type of support Financial; Fund-Raising with local sponsors.
International partners none
Notes: Many of these children became Italian, European and World champions! Cultural inclusion of foreign communities kids of the Quarteri Spagnoli neighb.
Donations per year (€) Euros (activities, items)
2017 4.000/00 (uniforms, gears; travel expences to abroad championships)
2018 4.000/00 (uniforms, gears; travel expences to abroad championships)
2019 1.300/00 (uniforms, gears; travel expences to abroad championships)
2020 740/00 (uniforms, gears)
Forse saremo solo una goccia nel mare, ma una cosa è certa: il mare è fatto di gocce!

Se siete d’accordo con noi: contiamo sul vostro aiuto.
Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci.

Grazie!